Crea sito

5 duelli

by morettafra on set.26, 2011, under Classifiche


La storia del cinema è piena di duelli più o meno famosi,eccone cinque che per vari motivi mi hanno impressionato.
IL MISTERO DEL CONTE LOBOS-Duello con la spada
Sammo Hung (che nel film interpreta un imbranatissimo detective) si ritrova costretto a combattere in duello con il perfido fratello del Conte Lobos,con risultato esilaranti.

LA RESA DEI CONTI-Duello coltello contro pistola
Nel film di Sollima il peones Cuchillo Sanchez ingiustamento accusato di stupro si ritrova costretto a combattere per la sua vita in un duello coltello contro pistola.Se volete sapere come va a finire vi consiglio di recuperare il film,uno dei migliori Spaghetti-Western dei Sixties.

I DUELLANTI-Duello con la sciabola
L’intero film è di fatto un lungo insieme di duelli diversi,ma quello con la sciabola mi e rimasto impresso per una certa dose di brutalità.Difficile dimenticarsi Carradine e Keitel laceri e sanguinanti che continuano a combattersi.

IL MERCENARIO-Duello nell’arena
Ottimo western ambientato durante la rivoluzione messicana,il film di Corbucci offre un ottimo duello finale reso celebre dalle musiche di Morricone.In questo caso non ho trovato immagini ma la sequenza è visionabile qui.
DJANGO-Duello finale nel cimitero
Corbucci amava inserire nei suoi Western situazioni in cui l’eroe affrontava un duello in condizioni impari:in questo caso con entrambe le mani fracassate e impossibilitato a reggere la pistola.Problema che risolverà usando come apppoggio/riparo per la pistola una lapide del cimitero.Vedere per credere.

MENZIONI D’ONORE
I duelli di Sergio Leone nella sua trilogia del dollaro ovvero:
-Il duello pistola contro fucile tra Eastwood e Volontè in “Per un pugno di dollari”.
-Il duello al suono del Clarilon tra Volontè Van Cleef in “Per qualche dollaro in più”.
-Il Triello finale nel cimitero de “Il buono,il britto e il cattivo”.

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google Bookmarks
  • Blogplay
:

8 Comments for this entry

  • temistocle

    Non sono amante di questo genere di cose, quindi non saperi dare un giudizio. L’unica cosa che mi sento di dire è che “I duellanti” è uno dei film più pallosi che abbia mai visto; forse l’ho visto in un momento sbagiato, in cui non ero dell’umore giusto per farlo, o forse non l’ho proprio capito, ma mi ha annoiato e non sono uscito dal cinema a metà solo perché aspettavo che qualcosa cambiasse nella trama. Capisco la storia di questi due che continuano ad incontrarsi per risolvere le proprie cose e raccontare la propria storia, ma avrebbero potuto farlo con una partita a scacchi o una bella camminata nel bosco, magari con scazzottata finale! (parere mio, eh!)

  • Nick

    Io aggiungerei anche il duello finale de IL PRIGIONIERO DI ZENDA.
    P.S.Il CONTE LOBOS mi ha fatto scompisciare dal ridere e Sammo è fantastico in quel ruolo.

  • morettafra

    @Temistocle.Dimentichi una cosa però,i duelli a quel tempo erano all’ultimo sangue dubito che una scazzottata avrebbe soddisfatto il personaggio di Keitel.(che è un pazzo sanguinario).

  • morettafra

    @Nick.E qui faccio una confessione,IL PRIGIONIERO DI ZENDA io non l’ho visto…
    P.S.IL CONTE LOBOS ha fatto sganasciare pure me dalle risate,infatti il duello finale tra Sammo e il fratello del conte l’ho inserito proprio per l’alto fattore comico.

  • elgraeco

    I duellanti è un tocco di classe. ;)

  • sommobuta

    Per me il triello finale de “Il buono, il brutto e il cattivo” rimane al top dei top. I duellanti, però…gran bel filmone!

  • morettafra

    @Sommobuta.Ma gli spaghetti western erano infarciti di duelli spettacolari,in quanto a I Duellanti hai ragione Angelo è uno di quei film con la F maiuscola.

Creare blog