Crea sito

Sturm und Wampyr non-morti e nazisti

by morettafra on gen.04, 2012, under Horror, Vampiri


L’idea per questo piccolo dossier mi è venuta leggendo l’ultimo articolo di Alex su Plutonia Experiment una recensione del romanzo La Fortezza.Mi sono trovato così a pensare alle volte in cui i nazisti se la sono vista con i vampiri  e di scrivere un piccolo dossier.
Potremmo iniziare il nostro viaggio citando il racconto di Manly Wade Wellman The Devil is not Mocked in cui un gruppo di soldati nazisti in Transilvania per dare la caccia ai partigiani si insedia in un vecchio castello ricevendone un indimenticabile ospitalita dal suo padrone Dracula.Il racconto venne adattato nel 1971 in un episodio del telefilm Night Gallery (Ad interpretare il Conte è Francis Lederer che nel ’58 era stato Dracula in The Return of Dracula).

Ma il vampiro più famoso del mondo ebbe a che fare con i nazisti anche in Dracula 1944 di Edward D. Hoch.Qualcosa si aggirà nel campo di prigionia di Bergen-Belsen uccidendo i soldati tedeschi e sembra esservi coinvolto un uomo arrivato insieme ad un gruppo di zingari che di giorno non esce mai e si chiama Vlad Tepes…
Di tutt’altro tono invece il racconto Down among the dead men di Gardner Dozois e Jack Dann in cui un vampiro miete vittime fra i prigionieri di un campo di sterminio.Un racconto duro senza concessioni all’happy ending.
Anche uno dei capitoli della saga di 30 Giorni di Notte vede nazisti ale prese con dei vampiri durante le ultimi fasi della campagna in Russia.Neve Rossa è una buona storia semplice e diretta scritta e disegnata da Ben Templesmith.Indubbiamente il migliore tra i seguiti del fumetto originale.

Potevano mancare i britannici nel nostro elenco?Ovviamente no.Pubblicato a puntate su 2000 AD ecco Fiend from the Eastern Front testi di Gerry Finley-Day e disegni di Carlos Ezquerra.Inviati in Romania per collaborare con un commando locale contro i russi un gruppo di nazisti scoprirà sulla propria pelle la vera natura dei propri presunti alleati.

Nel manga di Kohta Hirano Hellsing (delirio splatter-guerresco) i cattivi di turno sono un organizzazione nazista formata da ufficiale dell’esercito tedesco divenuti vampiri e che ha intenzione di conquistare Londra.

Vale la pena ricordare a proposito di nazismo e vampirismo il curioso Der Untergang des Abendlandesmenschen di Howard Waldrop ambientato in una Berlino degli anni 20 (e ricco di citazioni all’immaginario del periodo) in cui si muovono il Graf Orlok di Nosferatu e un giovane Adolf Hitler.
Chiudo ricordando il bell romanzo di F.P.Wilson La Fortezza (leggete la recensione di Alex,ne parla egreggiamente) e i suoi due adattamenti:il film di Michael Mann e il fumetto scritto dallo stesso Wilson (insoddisfatto dal film di Mann) e disegnato da Matthew Don Smith con un tratto che ricorda Mike Mignola.Ovviamente i nazisti non hanno avuto a che fare solo con i vampiri,ma questa è un altra storia…

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google Bookmarks
  • Blogplay
:,

8 Comments for this entry

  • Lucia

    Non sapevo del fumetto tratto da The Keep. Succulento!
    l’ associazione vampiri-nazisti è molto affascinante. Il seguito di 30 giorni di buio ambientato durante la guerra mi ha divertito moltissimo. Sarà l’ ambientazione sovietica, ma me lo sono proprio goduto :D
    Down among the dead men è reperibile da qualsiasi parte?

  • Mcnab

    Ottimo dossier!
    Neve Rossa l’ho riletto non troppo tempo fa, ed è effettivamente divertente, anche se ciò che mi ha colpito di più è l’ottimo lavoro sulle copertine.
    Hellsing lo conosco ma non l’ho mai letto/visto. Mi sembra un po’ troppo venato d’umorismo (ma forse la mia è un’impressione sbagliata).
    Fiend from the Eastern Front mi è del tutto nuovo, eppure mi affascina. Cercherò qualche tavola su Google :D

  • morettafra

    @Lucia.Down among the dead men è stato pubblicato nell’antologia Blood is not enough a cura di Ellen Datlow,pubblicata in Italia da Mondadori per Urania con il titolo vampiri.Cercando presso uno zio che abita vicino ad un torrente hai buone probabilità di recuperarla:D

  • morettafra

    @McNab.Da un esperto di nazismo weird come te è un gran complimento:DHellsing è un fumetto di pura azione,esagerato e carico di humour… nero.Non so se ti possa piacere perchè a volte la credibilità va a farsi friggere…

  • Lucia

    Down Among the Dead è spettacolare. Non finirò mai di ringraziarti. Adesso mi sparo l’ intera raccolta ;)

  • EDU

    Interessante dossier. Ho tratto nuovi spunti di lettura e visione.
    Saluti

  • morettafra

    @Lucia.Felice che ti sia piaciuto e buona lettura:-)

  • morettafra

    @Edu.Grazie mille e tanti saluti anche a te:-)

Creare blog