Crea sito

Top 5 fumetti sui Vampiri

by morettafra on dic.14, 2011, under Classifiche, Vampiri


I Vampiri per quanto snaturati e sovraesposti rimangono tra le mie figure preferite dell’immaginario.Perciò ho pensato ad una piccola Top 5 sui miei fumetti preferiti ad essi dedicati.
BATMAN:VAMPIRE
Sotto questo titolo si nasconde una trilogia scritta da Doug Moench e disegnata da Kelley Jones.Realizzata per la collana Elseword (e quindi non facente parte della continuity del personaggio) questa trilogia inizia narrando dello scontro tra Batman e Dracula e della trasformazione del Cavaliere Oscuro in vampiro,della sua lotta per venire a patti con la sua nuova natura e infine della trasformazione in un autentica creatura della notte.Tutt’ora una delle mie storie preferite.

DAMPYR
Uno dei pochi fumetti italiani sull’argomento realmente validi.Anche perchè l’autore Mauro Boselli è un vampirologo doc.Harlan Draka è un dampyr,il figlio dell’unione tra un vampiro e una donna umana.Dotato di facoltà che gli consentono di uccidere i vampiri (chiamati maestri della notte) inizierà a dar loro la caccia in cerca di risposte su se stesso e la sua natura.

IL VAMPIRO CHE RIDE
Ne avevo già parlato in un vecchio post e riconfermo qui tutto quello che scrissi.Senz’altro uno dei più particolari e originali fumetti scritti sull’argomento.

IL PRINCIPE DELLA NOTTE
Realizzato nel 1994 dal fumettista Yves Swolfs Le Prince de la Nuit narra la saga della famiglia Rougemont e della loro faida con il vampiro Vladimir Kergan responsabile della morte di una Rougemont nel medioevo.La storia si svolge su diversi piani temporali,privilgiando le vicissitudini dell’ultimo dei Rougemont nella Francia degli anni venti.

LA TOMBA DI DRACULA
Capolavoro di Marv Wolfman e Gene Colan nonchè miglior fumetto sul Conte mai realizzato secondo chi scrive.Un classico che qualsiasi amante dei Vampiri dovrebbe aver letto almeno una volta.

MENZIONI D’ONORE
-AMERICAN VAMPIRE di Scott Snyder e Rafael Albuquerque.
-NATHAN NEVER n.26 VAMPYRUS di Michele Medda e Nicola Mari.
-30 GIORNI DI NOTTE di Steve Niles e Ben Templesmith.
-DYLAN DOG n.180/181 NOTTI DI CACCIA/IL MARCHIO DEL VAMPIRO di Pasquale Ruju e Nicola Mari.

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google Bookmarks
  • Blogplay

6 Comments for this entry

  • Lucia

    Bella top five, soprattutto perché per un’ ignorante in materia come me, mi spinge a recuperare certe cose. Infatti ho letto soltanto qualche numero sparso di Dampyr e ho avuto la fortuna di spulciare, a casa di amici, la tomba di Dracula, che confermo essere una meraviglia.

  • morettafra

    @Lucia.Io La Tomba di Dracula lo adoro e in assoluto uno dei miei fumetti preferiti.Lieto poi che i titoli ti abbiano interessato:D
    P.S.Il Principe della Notte ad esempio sta venendo ristampato in formato bonellide con un altro titolo Il Cacciatore.

  • Il Bollalmanacco di cinema

    Sono una grande fan dei Vampiri, ma quanto a fumetti di genere sono un po’ a digiuno, mi concentro sui manga e sui supereroi.
    Ma se dovessi cominciare a darmi al fumetto horror terrò da conto il tuo post!
    Tra l’altro, Tomb of Dracula dovrebbero ristamparlo a breve, se non erro!!

  • morettafra

    @Il Bollalmanacco di cinema.In realtà il primo volume de La Tomba di Dracula è già uscito,a Ottobre.Se venderà bene la Panini proseguira con la ristampa.

  • Nick

    Tutte ottime serie e concordo con la tua classifica.

  • morettafra

    @Nick.Grazie in effetti ho optato per dei titoli tosti.Ciao:D

Creare blog