Crea sito

Top 5 trasformazioni di lupi mannari

by morettafra on gen.06, 2012, under Classifiche, Horror


Di solito nei film sui lupi mannari la trasformazione è il momento clou dell’intera pellicola.A volte si può rivelare una delusione oppure quando dietro cìè un maestro del make-up bravo può essere un autentico spettacolo.Ecco di seguito le cinque metamorfosi che in un modo o nell’altro più mi hanno colpito.
TRICK’ R’ TREAT
Girata con un sottile umorismo ecco una scena di trasformazione di gruppo da parte di alcune giovani licantrope,che mutano togliendosi di dosso la pelle con la stessa nonchalance di una ragazza che prova gli abiti per una festa.Vedere per credere.

BEING HUMAN
Trovare una trasformazione mannare ben realizzata per la televisione è raro,perciò rimasi colpito dalla metamorfosi di George uno dei protagonisti di questa divertente serie inglese.Ricorda un pò la famosa metamorfosi del film di Landis ma vale comunque un occhiata.

IN COMPAGNIA DEI LUPI
Perfetta rappresentazione della metamorfosi del licantropo nel folklore,nonchè un pò disturbante se la vedi per la prima volta è questa riuscita sequenza proveniente dal fiabesco film di Neil Jordan.

L’ULULATO
Il magnifico film di Dante è stato uno dei primi ad offrirci una spettacolare metamorfosi realizzata dal bravo Rob Bottin che in seguito si sarebbe superato realizzando le trasformazioni de La Cosa per Carpenter.

UN LUPO MANNARO AMERICANO A LONDRA
Per me è tutt’ora la più dettagliata e realistica sequenza di mutazione in lupo che il cinema ha mai mostrato (creata da Rick Baker).Che poi il licantropo nella sua forma definitiva non convinca in pieno è un altro discorso,la trasformazione in se è eccezionale per la cura e l’attenzione al dettaglio con cui è realizzata.

MENZIONE D’ONORE
-WEREWOLF
Serie televisiva realizzata negli anni 80 con protagonista un giovane licantropo ci offre i primi lupi mannari televisivi ben realizzati per mano del solito Baker.Guardate questo filmato.

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google Bookmarks
  • Blogplay
:,

10 Comments for this entry

  • Lucia

    Ecco, Trick’r'Treat! Come ho fatto a dimenticarlo ieri mentre scrivevo anche io di trasformazioni. Le sexy licantrope che si tolgono la pelle di dosso sono un gran bel vedere.
    Per il resto, assolutamente nulla da eccepire, sia per le scene scelte che per le posizioni in classifica.
    Non ho mai visto una puntata di being human, ma la trasformazione merita assai.

  • morettafra

    @Lucia.Parlando di licantropi adolescenti l’epispodio di Trick’r'Treat rimane una delle migliori uscite degli ultimi anni.E la Paquin versione licantropa è assolutament affascinante…
    Being Human è una serie divertente penso che potrebbe piacerti Lucia:-)

  • sommobuta

    Bella classifica. E bei video! Abbiamo anche appurato che la trasformazione media in lupo mannaro dura 3 minuti. :D

  • Marco Bango Siena

    Ancor prima di arrivare in vetta, sentivo che avresti scelto quella di Un Lupo Mannaro Americano a Londra. Oltre agli FX, qui è di effetto anche la regia e la musica. Ottima classifica!

  • Giuda

    Quella di Trick ‘r Treat è molto suggestiva, bellissimo il concetto (che pesca direttamente dal versipellis latino) e la coreografia della scena, peccato solo la testa di lupo Muppet che si agita alla fine. Forse, se avessero inserito nel montaggio dei lupi veri, sarebbe stato tutto più riuscito.

    Quella di Being Human è molto ben riuscita, specie la puntata in cui durante la metamorfosi ti spiega passo passo cosa succede all’organismo, che in pratica collassa e soffre per la trasformazione delle ossa e degli organi interni ma non può svenire perché l’adrenalina scaricata dalla metamorfosi lo tiene sveglio. Una delle mie preferite.

    In Compagnia dei Lupi è spettacolare! Qui si va sul surreale e si pesca a piene mani dalla simbologia del versipellis, la metamorfosi è anche un po’ agghiacciante e schifosa per via dell’auto scorticamento, ma l’idea che il lupo è sotto la pelle mi ha sempre affascinato da morire.

    The Houling è un’ottima prova di effetti speciali stile ‘80 e la scena in sé per l’epoca colpisce, oggi invece sarebbe troppo lenta e poco plausibile, perché nel frattempo uno reagisce o collassa. C’è solo un problema, la tipa davanti a lui che più che terrore mostra l’ansia di una casalinga che ha lasciato il fuoco accesso sotto la pentola, e cerca un momento buono per correre a spegnerlo. Ogni tanto sembra guardarlo tipo: «Hai finito? Dai, che si brucia il minestrone!» ma gli anni ‘80 erano anche questo.

    Un Lupo Mannaro Americano a Londra è un classico, la metamorfosi qui è iconica, perciò è difficile essere critici… anche se poi va detto che a cose fatte il “warg a rotelle” (mi autocito) un po’ lascia delusi, le parti migliori sono quando non vedi lui ma dalla sua prospettiva, come nell’inseguimento della metropolitana.

    Il mio preferito – anche se non è in un contesto horror – è quello che appare in Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, soprattutto per il lupo che ne esce alla fine. Magro e famelico, espressione umana e passo felpato, mi ricorda sempre le bestie che Dante incontra della Selva Oscura, soprattutto la Lupa e la Lonza. Più bestiale che umanoide, ma con quell’espressione in cui si riconosce ancora un barlume della persone che è stato un istante prima.

  • morettafra

    @Sommobuta.Grazie!Non ci avevo fatto caso sulla durata delle metamorfosi…

  • morettafra

    @Marco Bango Siena.Grazie mille,hai ragione anche la colonna sonora e la regia contribuiscono notevolmente alla riuscita della scena:-)

  • morettafra

    @Giuda.Grazie per essere passato da queste parti e per i commenti:-)
    Sul film di Landis hai ragioni il limite è proprio il lupo mannaro intero troppo meccanico nei movimenti per risultare credibile.
    Remus Lupin era uno dei miei personaggi preferiti in Harry Potter ma la trasformazione del film non mi ha mai convinto in pieno…

  • Nick

    Beh, il lupo finle non convincerà appieno, ma la trasformazione da uomo a bestia in UN LUPO MANNARO AMERICANO A LONDRA è da Oscar.

  • morettafra

    @Nick.Diffatti occupa il primo posto nella mia classifica:-)
    Ciao Nick!

Creare blog